Sezione specialistica Biblioteca di Acquapendente

Ecologia e scienze naturali e agrarie
La sezione nasce dalla presenza sul territorio di realtà di grande interesse ambientale come la RISERVA NATURALE DI MONTE RUFENO e il MUSEO DEL FIORE, un museo interattivo e multimediale pensato per far conoscere il mondo del fiore, scoprire la natura del territorio e le sue tradizioni, legate alla festa dei Pugnaloni.
La sezione offre una vasta gamma di testi sull’argomento, che costituiscono anche materiale di approfondimento e studio per i numerosi studenti delle relative facoltà universitarie.

Sezione locale
Il settore si caratterizza per la presenza di opere non solo di realtà laziali ma anche dell’Umbria e della bassa Toscana e contiene testi su storia, archeologia, monumenti, tradizioni e dialetti locali.

Fondi Girolamo Fabrizi e Giambattista Casti, ricchi di volumi originali e documentazione inedita di due illustri personaggi nativi di Acquapendente: Girolamo Fabrizi, medico e chirurgo della fine del Cinquecento presso l’Università di Padova, e Giambattista Casti, illustre letterato della fine del Settecento.

Libri in Lingua Straniera
La sezione contiene monografie in inglese, tedesco e francese.


ARCHIVIO STORICO
L'Archivio Storico di Acquapendente è particolarmente ricco e importante grazie a oltre 600 buste di documenti, 1000 registri, pergamene e disegni.
I documenti più antichi risalgono al 1200, anche se è dal 1400 in poi che la documentazione non è più sporadica e le serie sono quasi complete.
Le serie principali del Archivio preunitario sono le seguenti: Fondo Diplomatico, Statuti, Regolamenti, Riformanze-Consigli, Bandi, Sindacati, Atti Giudiziari (civili, criminali e danno dato), Catasti, Istrumenti, Entrate e Uscite, Corrispondenza, Disegni e mappe. Sono presenti inoltre gli Archivi aggregati di Torre Alfina, di Trevinano e dell’Ospedale civile di Acquapendente.