eBook

Cosa sono gli eBook?

Un eBook è un electronic book ovvero un libro in formato digitale. Si può leggere su computer o su dispositivi mobili (telefoni cellulari, tablet, smartphone) e naturalmente su qualsiasi  eBook reader (un apposito lettore).

L’eBook reader permette di immagazzinare nella sua memoria migliaia di titoli e consentendo, a seconda dei dispositivi, numerose funzionalità aggiuntive.

La Biblioteca digitale su ReteINDACO

Il Sistema bibliotecario del lago di Bolsena offre ai suoi lettori nuove risorse digitali.

L’accesso può avvenire:

  • direttamente attraverso il nuovo portale SebinaYOU, al quale si arriva anche dal percorso precedente

Per accedere a queste risorse è necessario essere iscritti in una delle biblioteche del Sistema.

Il portale SebinaYOU è l’unico punto di accesso alla biblioteca digitale ReteINDACO, che è una grande raccolta di risorse a disposizione degli utenti, distribuite gratuitamente.

Per avere la completa visibilità delle risorse disponibili è possibile fare una ricerca libera nel catalogo, consultare Le novità oppure utilizzare le icone di ReteINDACO. La consultazione è davvero molto semplice!

 

 

Tutto con un login

Accedi a tutti i servizi con un’unica autenticazione, dallo spazio personale clicca Accedi in alto a destra.

E’ il tuo primo accesso? Clicca su Accedi, in alto a destra, digita il tuo codice lettore sia nel campo utente che nel campo password e clicca su invio.  Si aprirà una form di cambio password in cui inserirai nuovamente il tuo codice lettore. Inserisci una nuova password (lunga almeno otto caratteri e contenente sia lettere che numeri). Per concludere la registrazione compila la domanda di controllo e relativa risposta che verranno utilizzati in caso di necessità di recupero password.

 

Se hai già effettuato l’accesso per entrare nel tuo spazio personale clicca su Accedi, in alto a destra, inserisci nome utente e password e clicca su invio. Se non ricordi la password utilizza la funzione Password dimenticata?.

Nota bene: se il tuo codice lettore corrisponde ad un codice alfanumerico

00B4001337

verrà inserito nel campo utente togliendo gli zeri

B41337

se hai invece un codice solo numerico

0100068636

verrà inserito

100068636

Una volta autenticato, puoi entrare nel tuo spazio personale ed accedere ai servizi riservati, come:

  • prestiti
  • prenotazioni
  • suggerimenti d’acquisto
  • consultazioni effettuate
  • accesso libero ai materiali già consultati ed agli eBook commerciali

 

Per scoprire tutti gli eBook e le altre risorse disponibili, clicca qui!

 

DOMANDE FREQUENTI SUL PRESTITO EBOOK

Ci sono dei costi per il servizio di prestito degli eBook?

Il servizio di prestito degli eBook è gratuito.

Quali tipologie di eBook posso trovare in ReteINDACO?

Alcuni editori adottano, per il libro elettronico venduto online, un formato di protezione chiamato DRM (Digital Right Management) che consente di proteggere i file scaricati attraverso codici criptati. Gli eBook protetti con sistema DRM vengono distribuiti sotto forma di prestito, riservato agli utenti iscritti in una qualsiasi delle biblioteche del Sistema.

Gli eBook liberi da DRM Adobe possono essere scaricati sul proprio dispositivo (tramite download) e conservati per sempre.

Gli eBook in streaming, invece, possono essere visualizzati tutte le volte che si vuole, ma per consultarli è necessario essere connessi a Internet.

Quanto dura questo prestito?

Per gli eBook protetti con DRM Adobe, ogni prestito dura 14 giorni e la restituzione anticipata non è consentita. Scaduto questo tempo il libro non può più essere aperto, se non a fronte di un nuovo prestito.

Posso prenotare un eBook se questo è già in prestito?

E’ possibile farlo fino ad esaurimento delle prenotazioni disponibili. Verrai avvisato della disponibilità della risorsa via mail e nella sezione Prestiti  del tuo spazio personale.

Immagine1

 

 

Una volta tornato disponibile, l’eBook sarà a te riservato per 2 giorni, passati i quali la tua prenotazione scadrà e la risorsa tornerà disponibile a tutti.

 

 

Posso cancellare la prenotazione di un eBook?

Sì, fino a quando risulta visibile in Prestiti e consultazioni.

 

 

Posso rinnovare il prestito dell’eBook prima della scadenza?

Non è possibile rinnovare il prestito di un eBook, Può però essere ripreso in prestito una volta scaduto.

 

 

Posso sapere quali eBook ho in prestito e quelli già letti?

Da Il mio spazio > Prestiti>Letti e consultati trovi l'elenco delle opere che hai in prestito e lo storico di quelle che hai preso in passato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Su quali dispositivi posso leggere gli eBook?

Il formato PDF può essere letto su ogni dispositivo. Il formato EPUB, può essere letto sulla maggior parte dei dispositivi di lettura (tablet, smartphone, computer, e-reader con esclusione di Kindle).

Ci sono eBook che possono essere acquisiti in via definitiva?

Alcuni eBook possono essere presi solo in prestito, ma altri (quelli non protetti da DRM Adobe) li puoi tenere per sempre.

 

Per ulteriori informazioni sull’uso degli eBook chiedi nella tua biblioteca!