Il progetto “La bibliotec@ nella rete” intende stimolare l’interesse dei ragazzi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e storico del territorio locale, quello che si definisce CONTESTO. Tale percorso varrà compiuto attraverso il TESTO e l’IPERTESTO, cioè il libro e le tecnologie multimediali. Il progetto prevede quindi la realizzazione di 9 laboratori di lettura (uno per Biblioteca del Sistema) in cui si svolgeranno un percorso di lettura e un percorso multimediale:
- nel primo si effettueranno attività di lettura ad alta voce, percorsi guidati nella letteratura per ragazzi, rielaborazioni creative dei libri letti individualmente o in gruppo, invenzione e costruzione di storie;
- nel secondo si trasformeranno le esperienze del laboratorio di lettura in prodotti ipertestuali e multimediali, scambiati in rete tra i bambini delle diverse biblioteche del Sistema.
Partendo dal percorso di lettura inoltre, i ragazzi potranno realizzare un calendario contenente le feste, i personaggi, i racconti e i proverbi dei nove paesi del Sistema Bibliotecario, e questo almanacco avrà sia una versione cartacea sia una versione multimediale su CD. Questa nuova attività di promozione alla lettura, dedicata ai bambini delle classi IV e V elementare, intende non solo far comprendere loro il piacere dell’ascolto, della lettura e la possibilità che offre di comunicare emozioni e sensazioni; ma vuole anche far avvicinare i ragazzi ai testi che riguardano il loro territorio e la loro cultura, in modo da conoscere e valorizzare le proprie radici socioculturali.
Il progetto è condotto dalla Dott.ssa Antonella Cesari
|